Il film

Girato nell’estate 2012.
Puglia-Lucania (Nelle Terre), Andalucia (Entre Tierras), Euskal Herria (Lur Artean).Il film racconta attraverso una voce narrante la storia di un viaggio nelle terre.
Un protagonista che non compare quasi mai è sempre presente. Viaggia, parla con qualcuno, ascolta,impara e si trasforma. Pensa, riflette, cambia.

Un film spontaneo, molto disorganizzato, che ho girato con i tempi della vita e non con quelli dell’industria.
Posso dire veramente un film vissuto perchè questo è quello che mi è rimasto.
Senza produttori tra i piedi, senza qualcuno a cui dover rendere conto e senza budget da dover gestire è stata un’esperienza di vita davvero eccezionale e irripetibile. Girare il film è stata solo una delle parti di quest’esperienza.

Il risultato di un film non è solo determinato dal suo contenuto, anche se questo superficialmente è l’aspetto che maggiormente ci colpisce, e generalmente l’unica cosa di cui discutiamo (ad es. la storia è bella/brutta, il personaggio è ben/mal costruito, quel film critica questa cosa, questo film vuole affrontare questa tematica, gli attori recitano bene/male, ecc ecc).
Questo film non si sarebbe mai potuto realizzare in un’altra maniera, contrariamente sarebbe stato qualcos’altro. Nel bene o nel male.

Un grazie di cuore a tutte le persone che in qualche modo hanno partecipato, senza fare elenchi o nomi.

Luglio 2013
Tonio